Benvenuti

postato in: In grammi | 0

Le prime parole di questo portale non potevano che essere un messaggio di benvenuto: un saluto a tutti coloro che ci incontrano oggi per la prima volta e che speriamo continueranno a seguire i lavori dell’Accademia Casa Puddu.
L’idea di realizzare un’Accademia tra le colline della Marmilla nasce dal desiderio di costruire la vetrina di un territorio che solo recentemente ha riconosciuto e ricordato di essere un luogo dove da millenni l’uomo e la terra convivono per produrre eccellenze.
La formula dell’accademia è stata scelta perché evoca un luogo in cui si può apprendere partecipando. La partecipazione è l’elemento centrale, necessario per conoscere cosa significhi patrimonio culturale quando si parla, ad esempio, del pane tipico o del maiale autoctono. Ogni dettaglio geografico e storico, ogni profumo e colore del paesaggio si ritrovano nel cibo e nella tradizione culinaria del territorio. La Sardegna in generale e il territorio della Marmilla in particolare, hanno delle eccellenze archeologiche, ambientali, enogastronomiche e agroalimentari che devono essere promosse e valorizzate. L’Accademia si pone come un soggetto che deve essere in grado di rendere riconoscibili queste eccellenze informando il grande pubblico della loro esistenza e farle diventare motore di sviluppo del territorio. Da qui l’idea è quella di costruire, in una bella dimora storica padronale nel comune di Siddi, un’Accademia per la promozione del patrimonio agroalimentare e gastronomico, con annesso un ristorante di alta cucina: Casa Puddu.
Da oggi l’Accademia ha un portale, semplice e dinamico, in cui potete trovare le ricette geniali di Roberto Petza, i consigli dei suoi amici e dei suoi allievi e tutte le news attorno all’Accademia.