Corso di Panificazione a Casa Puddu

postato in: AccademiaPRO | 0

Il mondo della panificazione è un mondo articolato, fatto di saperi antichi e moderni che abbracciano sia la teoria che la pratica. Per approcciarsi alla professione del panificatore è necessario acquisire competenze specifiche che riguardano la conoscenza approfondita della strumentazione d’utilizzo e della gestione degli spazi, l’ organizzazione del lavoro, l’apprendimento delle tecniche nell’ applicazione per sviluppo della manualità ed una particolare attenzione e consapevolezza della materia prima, per rendere il prodotto finito un prodotto di alta qualità.

L’ Accademia casa Puddu attraverso un percorso formativo strutturato con questi elementi chiave e arricchito dalla conoscenza della cultura tradizionale sarda della panificazione, si pone l’ obiettivo di avvicinare e preparare alla professione del panificatore, nella preparazione e crescita professionale di chi ha avuto già esperienze e anche nella corretta percezione del ruolo per chi si approccia per la prima volta al mestiere.

Al fine di realizzare questo obiettivo il corso sarà svolto nella sua parte pratica presso un avviato laboratorio di panificazione professionale e nella parte teorica presso le aule didattiche multimediali dell’ Accademia. L’efficacia formativa è garantita dall’approccio di tipo partecipativo mirato e dedicato quindi al piccolo gruppo ( da 12 a massimo 15 persone), con la docenza di esperti professionisti e intenditori della tradizione sarda di questa antica arte.

 

Il corso di panificazione si svilupperà in 13 lezioni da 6 ore ( 78 ore ) nel mese di febbraio, nelle seguenti date:

Lun 2

Nozioni generali sul grano, farine, lieviti e attrezzature.

Mar 3

Lavorazione del lievito naturale.

Mer 4

Impasti rosette e panini, metodo diretto.

Gio 5

Tradizione e degustazione

Lun 9

Metodi di impasto indiretti: biga poolish pasta di riporto

Mar 10

Impasti indiretti: rosette e ciabatte

Mer 11

Impasti pane casereccio: diretto e indiretto

Gio 12

Approfondimento Tradizione e degustazione

Lun 16

Pizze e grissini

Mar 17

Pani integrali e conditi

Mer 18

Lavorazione della pasta dura e il pane delle ricorrenze

Gio 19

Forno sardo

Mer 24

Chiusura Corso